mercoledì 22 novembre 2017

Pan d'arancio

Famoso dolce siciliano, profumatissimo, ideale a colazione o a merenda insieme ad una tazza di buon tè caldo!



INGREDIENTI (per una teglia rettangolate da 6/8 porzioni):
250 gr di farina
250 gr di zucchero
100 gr burro
1 arancia non trattata
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
Per la glassa:
2 arance non trattate
2 cucchiai colmi di zucchero

Fettine di arancia per guarnire

PROCEDIMENTO:
 In una ciotola capiente montate le uova con lo zucchero, intanto fate sciogliere il burro a bagno maria e lasciatelo intiepidire. Quando il composto di uova e zucchero sarà diventato bianco e spumoso, aggiungete il burro, la farina e il lievito. Prendete quindi l'arancia, lavatela e, senza eliminare la buccia, tagliatela a pezzettoni e frullatela fino ad ottenere una purea. Aggiungetela quindi all'impasto e mescolate bene.
Preriscaldate il forno a 170 gradi, imburrate e infarinate la teglia, versate l'impasto e cuocete la torta per 25/30 min.
Trascorso il tempo di cottura, fate sempre la "prova stuzzicadenti" prima di tirarla fuori dal forno e lasciatela raffreddare completamente.
Nell'attesa prepariamo la glassa: spremete due arance non trattare e da una delle due tagliate a quadratini molto piccoli una parte della buccia ( cercando di eliminare la parte interna biancastra perché molto amara).
In un pentolino mettete il succo delle due arance, due cucchiai colmi di zucchero e la buccia tagliata a quadratini, mettete sul fuico e portate a bollore e continuando a mescolare fate rapprendere il composto finché non raggiunge una consistenza gelatinosa, quasi di una marmellata. Lasciatela raffreddare bene e poi utilizzatela per ricoprire la torta. Completate poi con delle fettine d'arancia, e il dolce è pronto!


Nessun commento:

Posta un commento