domenica 22 marzo 2015

Cupcake al cioccolato senza glutine

Ieri, cercando ricette per celiaci, ho trovato un blog davvero carino, senzaglutinepertuttiigusti.blogspot.it; ho dovuto modificarla perchè non avevo il cacao amaro, ma il risultato è stato comunque ottimo.
Ho trovato la ricetta che faceva al caso mio e l'ho subito sperimentata!

Ingredienti:
150 g farina senza glutine
2 cucchiaini di lievito per dolci consentito
1 pizzico di sale
50 g cacao dolce in polvere
110 g burro morbido
120 g zucchero
2 uova
120 ml latte

...per decorare:
200 ml panna da montare
1 cucchiaio colmo di nutella

Procedimento:
Accendete il forno a 180° e lasciatelo riscaldare. In una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: farina, lievito, sale e cacao.In un'altra ciotola con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, unite lo zucchero al burro e lavoratelo per circa 3 min a bassa velocità; unite quindi le uova una alla volta. Aggiungete adesso il latte per metà, poi metà degli ingredienti secchi e mescolate; ultimate quindi aggiungendo le metà rimaste e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Disponete i pirottini di carta forno nella teglia per muffin, versate il composto con un cucchiaio andando a riempire il singolo pirottino non oltre i 3/4. Infornate per 20-25 min (fate la solita prova stecchino).
Una volta pronti, sfornateli e lasciate raffreddare. Nel frattempo montate la panna, unite la nutella mescolando dal basso verso l'alto e decorate con il sac à poche i vostri cupcake!

Nessun commento:

Posta un commento