Salve gente! Vi presento quest'oggi una ricetta della tradizione casalinga: i carciofi ripieni con la mollica e il pepato fresco...io li adoro! Sicuramente non sono dietetici, però diciamo che rispetto ad altre pietanze siciliane possiamo mangiarli a cuor leggero!!!
Ingredienti:
6 carciofi
100 g pepato fresco
10 cucchiai di mollica di pane
prezzemolo q.b.
sale q.b.
pepe q.b.
aglio q.b.
Procedimento:
Iniziate lavando bene tutti i carciofi, cercando di eliminare terra o eventuali insetti. Lasciateli scolare capovolti su un piano di lavoro per qualche minuto, nel frattempo preparate il condimento: in una ciotola mescolate il pangrattato con il pepato tagliato a cubetti piccoli, il prezzemolo, l'aglio e il sale. A questo punto prendete un carciofo alla volta, con le dita cercate di allargare le foglie e inserite il condimento dal centro verso gli strati più esterni. Sistemate quindi i carciofi all'interno di una pentola dai bordi alti e riempitelo con acqua fino a coprire i carciofi per 3/4.
Cuocete per circa 1 ora - 1 ora e 1/2 (per vedere se sono cotti provate a staccare una foglia:se viene via facilmente potete spegnere il fuoco). Condite con un pò d'olio e gustate ancora caldi!
Nessun commento:
Posta un commento