Vi confesso che questa è la prima volta che faccio il pane, ma diciamo che me la sono cavata....Questa treccia ripiena è favolosa, morbida e gustosa...io, per il ripieno, ho usato prosciutto cotto, olive bianche e galbanino...ma voi potete utilizzare qualsiasi cosa!!
Ingredienti:
550 g farina 00
250 g latte
50 g olio
20 g lievito di birra
1 uovo
10 g sale
10 gr zucchero
4 fette di prosciutto cotto
300 g galbanino
olive bianche qb
Procedimento:
Iniziamo con la pasta: fate sciogliere il lievito e lo zucchero nel latte tiepido.
In una ciotola unite la farina setacciata al latte, evitando che si formino grumi; aggiungete l'uovo, l'olio e il sale e continuate ad impastare...non appena gli ingredienti si saranno amalgamati potete lavorarlo su una spianatoia. Formate un panetto e lasciatelo lievitare: io lo sistemo dentro uno strofinaccio da cucina infarinato, coperto con un plaid. La lievitazione durerà circa 2 ore.
Trascorse le 2 ore riprendete il panetto, suddividetelo in 3 pezzi e lavoratelo fino ad ottenere 3 rettangoli: mi raccomando, non assottigliate troppo la pasta, lasciatela spessa altrimenti si romperà.
A questo punto, disponete il ripieno nella parte centrale dei rettangoli e poi arrotolateli fino ad ottenere dei filoncini.
Unite i 3 filoncini ad un'estremità e intrecciateli delicatamente.
Riponete la treccia su di una teglia rivestita con carta forno imburrata; lasciate lievitare ancora per 30 minuti, nel frattempo accendete il forno a 180°.
Spennellate con il latte e infornate a 180° per 15 min, poi a 160° per 20-25 min.
Lasciate intiepidire, tagliate a fette e servite! Io, sopra, ho aggiunto del formaggio fuso!!