domenica 15 febbraio 2015

Torta Candida

Vi posto un'altra ricetta....questa è una torta che ho inventato per il compleanno della mia mamma....in due varianti: con le mele o con le pere. Vi spiego un pò: si tratta di un semplice pan di spagna (vi posto la ricetta anche di questo) farcito con una crema particolare, noi a casa lo chiamiamo biancomangiare, una cremina al latte deliziosa che la mia mamma mi preparava da bambina. Io ho voluto arricchirla con pere o mele leggermente caramellate.


Vi spiego come procedere: iniziamo col pan di spagna...

Ingredienti:(per una tortiera da 24 cm)
4 uova
180 g zucchero
235 g farina
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito per dolci

Procedimento:
Accendete il forno a 180°...In una ciotola unite le uova allo zucchero con il pizzico di sale, aiutatevi con uno sbattitore, mescolando per circa 10 min. Aggiungete farina e lievito setacciati. Versate il composto in una teglia imburrata ed infarinata e infornate per 30-40 min.
A cottura terminata sfornate e lasciate raffreddare.


Ora dedicatevi alla crema.
Ingredienti:
500 ml latte
60 g farina
80 g zucchero
cannella a piacere

3 mele o 3 pere
12 cucchiai di zucchero
12 cucchiai di acqua

Procedimento:
In un pentolino setacciate la farina e mescolatela con lo zucchero e la cannella. Aggiungete il latte a filo mescolando con una frusta per eliminare tutti i grumi. Ponete sul fuoco e cuocete per circa 10 min a fiamma bassa, continuando a mescolare, finchè la crema si sarà addensata.
Ponete la crema pronta su un piatto e coprite con la pellicola a contatto per evitare che si formi la patina. Mettete in frigo e lasciate raffreddare.

A parte prepariamo le mele(o le pere).
Versate l'acqua in un pentolino posto sul fuoco a fiamma bassa e aggiungete lo zucchero e mescolate fin quando non si sarà completamente sciolto. A questo punto aggiungete le mele tagliate a cubetti e continuate la cottura finche non si saranno ammorbidite (circa 15-20 min).
A questo punto separatele dallo sciroppo, che utilizzerete come bagna del pan di spagna, e lasciatele raffreddare.

Tagliate in due il pan di spagna e bagnatelo con lo sciroppo; unite le mele cotte alla crema e farcite la torta, spolverate con zucchero a velo!!Buon appetito




Nessun commento:

Posta un commento