giovedì 26 febbraio 2015

Delizie al limone

Avete capito sicuramente che io adoro i dolci al limone...oggi vi presento dei biscottini speciali, così buoni che è impossibile resistere!!!


Ingredienti:
300 g farina 00
1/2 bustina lievito per dolci
100 g burro morbido
120 g zucchero
1 uovo
1 limone (succo e scorza)
zucchero a velo
zucchero semolato


Procedimento:
In una ciotola unite il burro e lo zucchero con lo sbattitore fino a d ottenere un composto spumoso; aggiungete l'uovo, il succo e la scorza del limone, la farina e il lievito setacciati.
Ottenuto un composto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare in frigo per 1 ora.
Passata l'ora, prendete due ciotoline e riempitele rispettivamente una con lo zucchero a velo e l'altra con lo zucchero semolato; accendete il forno a 180° e iniziate a formare delle palline di 12 g ciascuna.
Rotolate ciascuna pallina prima nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo, disponetela nella teglia rivestita con carta forno e schiacciate la pallina così da ottenere un disco. Procedete così con tutto l'impasto.
Otterrete circa 50 biscottini che cuocerete a poco a poco: ricordatevi di disporli in modo tale che durante la cottura gonfiandosi non si urtino.
Infornate per 12 minuti esatti...anche se vi sembrano pallidi non preoccupatevi!!
fateli raffreddare completamente senza spostarli perchè inizialmente sono fragili...spolverate con zucchero a velo e gustate!!




Nessun commento:

Posta un commento