Salve a tutti...io sono Simona, un aspirante medico con una grandissima passione: la cucina!!!
Mi sono da poco laureata ed ho quindi smesso di trascorrere i miei pomeriggi davanti a libri e quaderni, quindi??? Quale migliore occasione per iniziare a sperimentare in cucina!!!
Vi renderò partecipi dei miei esperimenti...diciamo che ogni tanto qualcosa di buono riesco a prepararla, ma alcune volte è capitato di combinare dei gran pasticci!
Vi posto subito la prima ricetta...la torta Pere e Cioccolato, una delizia, ottima per la merenda pomeridiana magari accompagnata da una calda tazza di tea.
Ingredienti: (per una tortiera di 26 cm)
3 pere Kaiser
250 g farina
150 g cioccolato fondente
200 g zucchero
3 uova
100 g burro
150 ml latte
1 bustina di lievito
100 g noci sgusciate (facoltativo)
Procedimento:
Iniziate sciogliendo il burro insieme al cioccolato fondente a bagnomaria; nel frattempo sbucciate le pere: di queste, due saranno tagliate a cubetti (le inseriremo nell'impasto) e una a strisce che utilizzeremo per la parte superiore della torta.
Accendete il forno a 180° modalità "statico"(io utilizzo un forno a gas).
Sbattete le uova con lo zucchero per qualche minuto fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite poi il latte, il cioccolato e il burro fusi, la farina e il lievito setacciati, le noci.
Amalgamate bene il composto; poi unite le pere tagliate a cubetti...
Infarinate e imburrate una teglia da 26 cm di diametro, versate il composto e posizionate le restanti fettine di pera a raggiera sulla superficie della torta.
Infornate la torta nel forno in modalità statico per circa 35-40 min, poi passate alla modalità "ventilato" e concludete la cottura per altri 15 min.
Il modo migliore per sapere se la torta è cotta : la prova dello spiedino!!!
Inseritelo al centro della torta: se esce pulito la torta è cotta anche nella parte centrale che solitamente è la più spessa.
Una volta sfornata, lasciatela raffreddare completamente, poi posizionatela su un piatto da portata e spolverate con zucchero a velo!
E la merenda è pronta!!!
Nessun commento:
Posta un commento