Diciamo che la ricetta si presta a delle sostituzioni, per esempio potreste sostituire ai broccoli gli spinaci o le cime di rapa; ai rigatoni le orecchiette o le penne rigate; alla pancetta la salsiccia o il prosciutto cotto a dadini....insomma scatenate la fantasia!!!!
500-600 g broccoli freschi
200 g pancetta dolce
500 g rigatoni ruvidi
100 g pecorino
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
sale
pepe nero
Procedimento:
Pulite e lavate bene i broccoli, lessateli in acqua bollente salata. Intanto, in una padella capiente, fate imbiondire l'aglio con l'olio; non appena avrà raggiunto la doratura, togliete l'aglio e aggiungete all'olio la pancetta. Fatela cuocere per bene...non appena i broccoli saranno quasi cotti, prelevateli con un mestolo forato e uniteli alla pancetta, con la quale finiranno la cottura. Se necessario, potete aggiungere di tanto in tanto un pò di acqua di cottura se il composto dovesse asciugarsi troppo.
Nella restante acqua di cottura dei broccoli fate cuocere la pasta. Una volta cotta saltatela in padella con il condimento (conservate un pò di acqua di cottura perchè potrebbe servirvi), mescolate il tutto e aggiungete il pecorino.
Buon appetito!!!



Nessun commento:
Posta un commento