La ricetta americana originale prevede di condirli con lo sciroppo d'acero...io però sono italiana, quindi li ho spalmati di marmellata alle pesche...si può utilizzare anche la nutella e vi assicuro che sono fantastici! e poi si preparano in pochissimo tempo!
Ingredienti:
125 g farina 00
25 g burro
1 pizzico sale
2 uova
200 ml latte
6 g lievito chimico in polvere o lievito per dolci
15 g zucchero
...per farcire:
marmellata o nutella
panna montata q.b.
zucchero a velo
Procedimento:
Separate i tuorli dagli albumi; versate i tuorli in un recipiente e uniteli al latte e al burro fuso mescolando per bene, aggiungete poi la farina e il lievito preventivamente mischiati e setacciati.
In un'altra ciotola montate gli albumi a neve non ferma, devono rimanere un pò morbidi, e uniteli al composto mescolando dal basso verso l'alto.
Prendete la padella per le crepes o una padellina antiaderente, posizionatela su un fornello piccolo a fiamma bassa, ungetela con un pò di burro e procedete: con un mestolino o con un cucchiaio prelevate un pò di composto (considerate che la dimensione del pancake è minore della classica crepe), versatelo sulla padella e lasciate che si espanda da solo e cuocia lentamente. Non appena si sarà dorato giratelo con l'aiuto di una spatolina o con le mani come faccio io, e fate dorare a sua volta anche questo lato. A questo punto saranno pronti! Spalmate ciascun pancake con la marmellata e posizionateli uno sopra l'altro a formare una torre (3/4 pancake per torre). Cospargete con zucchero a velo e servite con qualche cucchiaio di panna!
Nessun commento:
Posta un commento