Ingredienti:
250 g farina 00250 g acqua
5 uova
50 g burro
5 g sale
1 pizzico di bicarbonato
olio di semi per friggere
...per la crema:
750 g ricotta
250 g zucchero
nella ricetta originale ci sono anche 150 g gocce di cioccolato
....per guarnire:
frutta candita
granella di pistacchio
Procedimento:
Iniziamo preparando la crema: in una terrina lavorate la ricotta, precedentemente sgocciolata, con lo zucchero e aggiungete le gocce di cioccolato. Lasciatela riposare in frigo.
Intanto in un pentolino mettete l'acqua, il burro e il sale e portate ad ebollizione su un fornello a fiamma bassa; aggiungete quindi la farina e mescolate finchè il composto non si stacca dalla pentola.
Toglietelo dalla fiamma, lasciatelo raffreddare lavorandolo con le mani su una spianatoia.
Quando si sarà intiepidito, aggiungete le uova una per volta e il bicarbonato e continuate a lavorare fino a che non sarà liscio e cremoso.
A questo punto potete friggere. Fate attenzione alla temperatura dell'olio: le sfince devono friggere in olio a temperatura NON SUPERIORE a 160-165° altrimenti restano crude dentro. Io non avendo la friggitrice ne tanto meno il termometro ho posizionato la pentola sul fornello più piccolo e messo la fiamma al minimo.Il tempo di cottura è di circa 10-20 minuti per ciascuna sfince, in base alla grandezza
.Quindi, una volta raggiunta la temperatura dell'olio, prelevate con un cucchiaio un pò di impasto e lasciatelo cadere nell'olio; cuocete 3-4 cucchiai di impasto per volta così che le sfince hanno lo spazio di gonfiarsi!
Una volta pronte, lasciatele raffreddare su un piatto foderato con carta assorbente. Farcite quindi la sfince internamente con un pò di crema e spalmatene un altro pò all'esterno, completando con la granella e la frutta candita!
Nessun commento:
Posta un commento