domenica 8 marzo 2015

Profitterol al limone

Buongiorno a tutti! sono Alessio, il fidanzato di Simona, questa mattina mi sono svegliato grazie ad un messaggio ricevuto dalla mia donzella... "Ehi dormi?!" e io "mi stavo per alzare, tu che fai?" e lei "CUCINO!!!!"

Ebbene (come dice la mia amica Roberta)... stava preparando un dolce per palati sopraffini!
Approfittando di questo mio intervento, faccio un AUGURIO a tutte le donne! Questa ricetta è una degna alternativa alla solita, ma buonissima, torta mimosa.




Ingredienti:

34 Bignè

Per il ripieno:
400g ricotta fresca
55g zucchero a velo
1 limone non trattato (scorza e succo)

Per la crema esterna:
250ml panna da montare
100/200ml latte (per rendere meno densa la panna)

Per lo sciroppo di limone:
Succo di 3 limoni non trattati 
Scorze 
100g di zucchero

Per guarnire:
Scorze candite e granella di pistacchio

Procedimento:

Iniziamo dal ripieno dei bignè: in una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero a velo, aggiungete la scorza e il succo di un limone. Aiutandovi con una siringa per pasticcere farcite i bignè con la crema ottenuta e mettete il tutto da parte.

Per preparare lo sciroppo: aiutandovi con un pela patate ricavate la scorza da 2 dei 3 limoni e tagliatela a listarelle. 
In un pentolino mettete le scorze insieme al succo dei rimanenti 3 limoni e lo zucchero e fate bollire a fuoco lento per 8/10 minuti, fino ad ottenere uno sciroppo piuttosto denso. Togliete dal fuoco e lasciatelo raffreddare dopo averlo filtrato con un colino (conservate le scorze del limone che serviranno per guarnire).

Per la crema esterna: montate la panna in una ciotola, aggiungete lo sciroppo ormai freddo e latte quanto basta per rendere la panna meno densa. 

A questo punto immergete ogni bignè nella crema appena ottenuta e posizionateli sul piatto di portata.
Alla fine guarnite con le scorze di limone e la granella di pistacchio.

Buon appetito! E buona festa della donna!!!




Nessun commento:

Posta un commento