La preparazione è un pò lunga, quindi vi consiglio di prepararla il giorno prima!
La ricetta che vi posto è quella di GialloZafferano.
Ingredienti:
...per il lievitino:
135 g farina manitoba
13 g lievito di birra
75 g acqua tiepida
1 cucchiaino di zucchero
...per l'impasto:
400 g farina manitoba
75 g zucchero
120 g latte tiepido
1 cucchiaino sale
120 g burro
3 tuorli
...per farcire:
200 g marmellata circa
Procedimento:
Iniziamo con la preparazione del lievitino: sciogliete il lievito insieme al cucchiaino di zucchero nei 75 g di acqua tiepida, unite quindi il liquido alla farina e impastate fino ad ottenere un panetto, che metterete al caldo per permettere la lievitazione per 30 min finchè non raddoppia di volume (io uso i metodi antichi: ho messo il panetto in uno strofinaccio e poi l'ho avvolto con coperte di lana).
Nel frattempo prepariamo l'impasto: tagliate il burro a cubetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente; in una ciotola unite il latte tiepido e lo zucchero, aggiungete i tuorli, il sale e la farina. Unite ora il burro e impastate per almeno 10 minuti fino ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.
Trascorsi i 30 min, prendete il lievitino e unitelo all'impasto lavorandolo con le mani finchè risulterà omogeneo; dategli la forma di una palla e lasciatelo lievitare per almeno 2 ore o finchè non raddoppia di volume.
Trascorse le due ore, prendete l'impasto e senza lavorarlo stendetelo con il mattarello fino ad ottenere un rettangolo spesso 2-3 mm.
Spalmate la marmellata sul rettangolo stando attenti a lasciare un bordo libero di circa 4- 5 cm su tutti i lati; arrotolate il rettangolo dal lato più lungo. Poi tagliatelo a metà.
Intrecciate le due parti mantenendo la parte tagliata verso l'alto. Ora chiudete a corona la treccia e posizionatela all'interno di una teglia di 28 cm di diametro rivestita con carta forno.
Lasciate lievitare la treccia a temparatura ambiente, lontano da correnti d'aria, per 1 ora e poi cuocete in forno a 180° per 40 min.
Lasciate raffreddare e spolverate con zucchero a velo.
Nessun commento:
Posta un commento