domenica 22 marzo 2015

Cupcake alle fragole senza glutine

Ieri la mia sorellina ha compiuto 22 anni...le ho organizzato un pranzetto coi fiocchi per festeggiare l'evento con le sue più care amiche! Dato il fatto che una di loro è celiaca, ho voluto preparare tutto con il mix di farine senza glutine e devo dire che il risultato è stato moooolto soddisfacente! Eccovi la prima ricetta!


Ingredienti:
225 g mix di farine senza glutine
80 g zucchero
80 g burro morbido
70 ml latte
1 cucchiaio lievito senza glutine
2 uova
aroma di vaniglia o 1 bustina di vanillina consentita
200 g di fragole a dadini

...per decorare:
200 ml panna da montare
110 g purea di fragole (che ho ottenuto frullando 200g di fragole con 4 cucchiaini di zucchero)
12 fragole intere

Procedimento:
Iniziate lavorando le uova con lo zucchero per circa 5 min, finchè non ottenete un composto spumoso; aggiungete il burro molto morbido, il latte e la vanillina. Incorporate quindi il lievito e la farina setacciati.In ultimo unite le fragole a dadini e mescolate.
Preriscaldate il forno a 170°, disponete nella teglia per muffin i pirottini, versate in ogni pirottino il composto con un cucchiaio riempiendolo fino a 3/4, non di più! Infornate per circa 30 min.
Una volta pronti sfornateli e lasciateli raffreddare...nel frattempo prepariamo il topping. Montate la panna ben fredda e mettetela in frigo. Preparate la purea passando al mixer le fragole con lo zucchero (se preferite un sapore più dolce aggiungete ancora qualche cucchiaino di zucchero). Unite i due composti mescolando con una spatola dal basso verso l'alto.
Decorate ora i cupcake con un sac à poche o una siringa da pasticcere e posizionate una fragola sulla panna!

Nessun commento:

Posta un commento